Questo è un progetto che mira alla rivisitazione dell'immagine del quartiere, una delle aree di Bologna in maggiore trasformazione sia per gli interventi infrastrutturali e di riqualificazione. Dall’osservazione delle architetture, l’attenzione si è soffermata sulla tettoia ombreggiante del progetto di Mario Cucinella Architects. Questa è ispirata alla cultura degli origami. Da qui si crea un collegamento tra le strutture, tanto diverse tra loro da risultare poco inserite nel territorio.
Mea         
L'etimologia latina vuole riprendere l’aspetto storico-culturale e sottolineare  che seppur la Bolognina si stia modernizzando, le tracce del passato restano. Il concept è quello di evocare quel sentimento di appartenenza ad un luogo: è la mia Bolognina. Il naming sintetizza la storicità mentre il logotipo la modernità delle forme.









La campagna si basa sulla comunicazione verticale e social, attraverso un  tone of voice   ironico ma diretto, che utilizzando palette e frasi studiate per fa leva sul quartiere dalle tante potenzialità non ancora apprezzate o conosciute.










Elemento centrale del progetto è l'app, che cerca di unificare il linguaggio spiritoso e dinamico con la varietà di info da comunicare. Il tutto viene espresso in maniera leggera, attraverso una palette pop e moderna, in modo da abbracciare un target più ampio e di uscire fuori dagli schemi visivi di quello che dovrebbe essere un canale informativo.



MeaBolognina
Published:

Owner

MeaBolognina

Published: